Indicazioni per l'esame
Un'anticipazione, prima dell'ultima settimana di lezioni, sull'esame, che è composto da due parti: la presentazione del proprio
progetto e l'orale sugli argomenti del corso. Il progetto può essere
preparato e presentato singolarmente oppure in gruppo (max 4 persone).
Nel caso si scelga di lavorare in gruppo, tutti i componenti dovranno
presentarsi contemporaneamente e ciascuno esporrà il proprio lavoro.
L'argomento scelto quest'anno è lo storytelling museale. La storia che
preparerete, relativa a un oggetto che vi ha particolarmente colpito
durante le visite ai musei universitari (o ad un personaggio o un fatto legato all'oggetto), deve essere volta alla
comunicazione interna e avere una durata inferiore o uguale a due minuti e mezzo (come già scritto in post precedente). Il fatto che possa essere posta su social media e
avere un effetto promozionale è considerata una ricaduta secondaria.
Importante è che voi definiate il tipo di pubblico (target) a cui la
vostra storia si rivolge. Per chi non ha frequentato: trovate nella
prima presentazione, quella sul sistema museale, nei vari musei, alcuni esempi di
progetto d'esame realizzati lo scorso anno (la richiesta era uguale, ma non c'era limite sulla durata). Non basatevi su
progetti che trovate in rete relativi agli anni precedenti, perché le
richieste erano diverse.
Nei titoli di coda nel caso dei video (da caricare su YouTube), in un box di testo o, comunque, visibile, deve comparire la frase "Realizzato nell’ambito del corso Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia/ CollegioNuovo". Non potete utilizzare il logo dell'università o del sistema museale e deve essere chiaro che il materiale non è pubblicato dal museo che avete scelto. Tutti i link relativi al progetto andranno indicati nei commenti al post dell'appello che sceglierete, almeno quattro giorni prima della data d'esame, per permettermi di valutare il progetto stesso. Tra pochi giorni pubblicherò il post relativo al primo appello e le indicazioni precise su quello che dovrete scrivere nei commenti al post per la consegna del progetto (effettuabile solo online e con le modalità indicate).
Per quanto riguarda la preparazione dell'orale, trovate nel blog tutte le presentazioni utilizzate. Chiaramente sono molto succinte, ma contengono numerosi link per approfondire, specie per i non frequentanti. Se qualcuno avesse dubbi specifici, mi contatti.
Nei titoli di coda nel caso dei video (da caricare su YouTube), in un box di testo o, comunque, visibile, deve comparire la frase "Realizzato nell’ambito del corso Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia/ CollegioNuovo". Non potete utilizzare il logo dell'università o del sistema museale e deve essere chiaro che il materiale non è pubblicato dal museo che avete scelto. Tutti i link relativi al progetto andranno indicati nei commenti al post dell'appello che sceglierete, almeno quattro giorni prima della data d'esame, per permettermi di valutare il progetto stesso. Tra pochi giorni pubblicherò il post relativo al primo appello e le indicazioni precise su quello che dovrete scrivere nei commenti al post per la consegna del progetto (effettuabile solo online e con le modalità indicate).
Per quanto riguarda la preparazione dell'orale, trovate nel blog tutte le presentazioni utilizzate. Chiaramente sono molto succinte, ma contengono numerosi link per approfondire, specie per i non frequentanti. Se qualcuno avesse dubbi specifici, mi contatti.
Commenti
Posta un commento