WiMu - Wine Museum al Castello di Barolo




Il WiMu (Wine Museum) è uno dei più innovativi musei dedicati al vino in Italia e nel mondo; la location, ovvero il Castello di Barolo, denota da subito il forte legame che il Museo intrattiene con il territorio, le Langhe, terre di vini rinomati in tutto il mondo. 




Il museo propone un viaggio interattivo e multi sensoriale (si tratta di un percorso tra buio e luce, tra suoni e colori) che porta il visitatore a scoprire il vino in modo diverso, nella sua qualità di prodotto culturale; grazie alla sua strutturazione, il Museo è adatto anche ai più piccoli, ai quali sono dedicati percorsi didattici ad hoc. Inoltre vengono proposte anche degustazioni dei vini locali, pensate per i visitatori più esperti in materia. 




La visita, che procede dal terzo piano del Castello fino ai livelli semi-interrati, inizia con il percorso dedicato al vino per poi confluire in quello prettamente storico, che fa addentrare il visitatore all'interno delle stanze della dimora dei Falletti, importante famiglia attiva nel campo finanziario che ha avuto una grande influenza in tutto il territorio langarolo durante il '300.



Ecco il link al sito del museo http://www.wimubarolo.it/it/








Commenti

Post popolari in questo blog

Esame 1 giugno

Esame 29 giugno

Esame 15 giugno